E tu conosci l’onicomicosi?
Con l’onicomicosi si intende quella patologia causata dai funghi Trichophyton rubrum e Trichophyton mentagrophytes che intaccano la lamina dell’unghia. Tali miceti pur trovandosi all’interno del nostro corpo sono innocui perché controllati dal nostro sistema immunitario. Nel momento in cui il soggetto si trova in un periodo di abbassamento delle difese immunitarie, i miceti ne approfittano, prendendo il sopravvento e proliferando. Per prevenire l’onicomicosi bisogna attuare una serie di accortezze, soprattutto se si frequente ambienti umidi e caldi come: saune, spa, spogliatoi e piscine.
Come si infetta l’unghia?
Come già spiegato i miceti approfittano della carenza delle difese immunitarie per proliferare, ma altre cause possono essere: predisposizione genetica, umidità, indebolimento dell’unghia a causa di lesioni. Per accorgersi dell’onicomicosi bisogna fare attenzione a questi sintomi: ispessimento dell’unghia interessata, dolore, cattivo odore, colore scuro e distacco dell’unghia.
Quali rimedi adottare?
Se noti cambiamenti nelle tue unghie consulta un dermatologo, saprà subito indicarti la cura per l’onicomicosi. Vengono prescritti per lo più unguenti e smalti medicali. In casi gravi il medico invece opterà per la rimozione completa dell’unghia che in seguito crescerà più forte. È probabile che a farmaci locali si accompagnino antimicotici per via orale, per debellare il fungo dall’interno.